Sudafrica 2010: Vuvuzela, il sudafrica difende le trombe infernali.
Mondiali calcio: Italia stasera all'esordio, Lippi fiducioso
L'Italia che scende in campo stasera (20.30) nella sua partita d'esordio nel gruppo F della Coppa del Mondo di calcio, contro il Paraguay, farà a meno di Antonio Di Natale capocannoniere della serie A schierato con le riserve nell'allenamento di ieri al Green Point Stadium. Di Natale ha segnato 29 gol in campionato con l'Udinese ed era previsto nella formazione di partenza dei detentori del titolo mondiale.
Tra gli attaccanti che hanno avuto la pettorina rosa di titolari ieri Vincenzo Iaquinta, che per un infortunio ha perso parte del campionato, e anche Gianpaolo Pazzini. Anche il centrocampista Simone Pepe sembra destinato a scendere in campo dall'inizio.
L'allenatore Marcello Lippi potrebbe aver ingannato con false indicazioni ma ha negato che le sue indicazioni non fossero chiare.
"Se non capite la formazione di partenza dovete cambiar mestiere, non avete scuse, sapete esattamente qual è", ha detto.
Lippi, ha detto di aspettarsi una prova difficile con il Paraguay ma che la sorte della sua spedizione non dipenderà dalla partita di oggi.
"Il primo incontro è importante ma non decisivo", ha detto. "Nel 1994 l'Italia arrivò in finale dopo aver perso il primo incontro ed ha vinto il titolo nel 1982 dopo aver iniziato con un pareggio".
"E' importante visto che tutti considerano il Paraguay l'avversario più ostico (del girone) ma l'ultima volta abbiamo avuto due vittorie e un pareggio e non sarebbe terribile fare altrettanto".
Lippi ha ricordato che "non avevamo la sensazione di essere una grande squadra quattro anni fa, è venuta dopo due o tre partite ed una squadra diventa una grande squadra nel corso del torneo", ha aggiunto.
Roland Garros 2010
Internazionali di Francia 2010.
Il ranking Wta regala uno storico record al tennis italiano, che per la prima volta proietta 2 azzurre nella top-ten: Schiavone è sesta, Pennetta decima.
I 23 di Lippi: c'è Quagliarella Fuori Borriello e Rossi
Prende forma la Nazionale che affronterà i Mondiali 2010 in Sudafrica: dopo aver rispedito a casa Grosso e Candreva, Lippi "taglia" altri cinque componenti della rosa, riducendo a 23 unità la truppa da imbarcare per il Sudafrica: rimangono a casa Sirigu, Cossu, Cassani, Borriello e Rossi. Entro le 24 del 1° giugno la Federazione dovrà inoltrare quindi la lista ufficiale alla quale si potranno effettuare modifiche in caso di gravi infortuni: in tal caso, è previsto uno slot utilizzabile entro le 24 ore antecedenti al rpimo impegno (il 14 giugno azzurri contro il Paraguay). Lippi ha messo da parte il portiere meno esperto, Sirigu, il quale a soli 23 anni costituisce comunque un patrimonio per il futuro azzurro. Stesso discorso in linea di massima per Cossu, pronto comunque per gli impegni della Nazionale a partire dall'era Prandelli. Saltano con clamore Marco Borriello e Giuseppe Rossi: si salva Quagliarella, dato quasi per spacciato nelle ultime ore. I tre attaccanti non erano di sicuro prime scelte, anche se il milanista sembrava favorito rispetto ai colleghi di reparto. L'attaccante del Villareal ha pagato di sicuro una stagione opaca in Spagna che ha cancellato le buone cose della Confederation Cup dello scorso anno. Le scelte potrebbero però subire un improvviso cambiamento: Camoranesi si infortuna nell'ultimo allenamento e riapre i discorsi, in particolare per Cossu. Intanto, la lista potrebbe essere la seguente: Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari) Difensori: Bocchetti (Genoa), Bonucci (Bari), Cannavaro (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Maggio (Napoli), Zambrotta (Milan); Centrocampisti: Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Udinese), Pirlo (Milan); Attaccanti: Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pazzini (Sampdoria), Quagliarella (Napoli)
NBA: Boston e L.A. sul 3-2, ITALIA: V nera eliminata.
Gli Orlando Magic sono ancora vivi. Dopo aver vinto gara 4, la formazione della Florida si impone anche nella quinta sfida ed e' ora sotto per 2-3 nella finale della Eastern Conference con i Boston Celtics. La gara della scorsa notte, chiusa 113-92, e' sempre stata comandata dai Magic, con la doppia doppia di Dwight Howard (21 punti e 10 rimbalzi) ed una prestazione eccellente di squadra nel tiro dalla lunga distanza con il 52% (13/25). La formazione di Van Gundy domina la lotta a rimbalzo con un +17 (43-26) che non lascia dubbi.I biancoverdi hanno avuto un ottimo Rasheed Wallace (21 punti con 10/14 dal campo), ma non la solita incisivita' di Ray Allen (9 punti e 4/14 dal campo). Ora si torna a Boston per gara 6, in quella che potrebbe essere la sfida decisiva e con tutta la pressione sui Celtics, che devono vincere a tutti i costi per non tornare ad Orlando dopo aver sprecato il vantaggio di 3-0.
Lakers sul 3-2 contro i suns;
Lakers battono 103-101 i Phoenix Suns e si portano sul 3-2 nella finale di Western Conference. Sabato in Arizona gara 6. Se Bryant (30 punti per lui) e compagni si ripeteranno, avranno conquistato le finali Nba per la terza stagione consecutiva. Decisivo ieri sera e' stato un canestro dell'ala Ron Artest a soli due decimi dalla sirena. Per l'asso dei Phoenix Nash, lo score e' stato di 29 punti.
Virtus Bo eliminata, passa Cantù. Collins è immenso.
Il giorno delle foto (e delle polemiche)
Foto ufficiale di gruppo oggi al Sestriere, ma in casa Italia tengono banco le dichiarazioni di De Rossi.
Il centrocampista della Roma ha parlato del suo futuro, del Real Madrid e ha anche preso posizione contro la tessera del tifoso. Immediata, e scontata, la replica della Federcalcio, con Giancarlo Abete che ha contattato De Rossi, facendogli sapere di “non condividere le sue valutazioni”. La Figc ha poi diramato una nota ufficiale.
In attesa che l’avvicinamento verso il Mondiale entri davvero nel vivo, soprattutto cercando di decifrare quali saranno le scelte di Lippi, a tenere banco è anche il futuro remoto. Al di fuori del ritiro azzurro è ormai sulla bocca di tutti: sarà Cesare Prandelli il prossimo allenatore della Nazionale. Il vicepresidente della Fiorentina Mario Cognini ha sciolto ogni riserva: “Non si può dire di no alla Federazione, e poi bisogna essere grati a Cesare: non si può privare un tecnico della scelta se accettare o meno una proposta così prestigiosa”. Il dopo Lippi è già iniziato.
Rugby, Tolosa campione d'Europa
Se l'Inter ha conquistato l'Europa nel calcio, nel mondo del Rugby trionfa una francese: il Tolosa. Nella finale dell'Heineken Cup contro il Biarritz la squadra tolosane vince per 21-19. In finale si sono sfidate due squadre francesi, sottolineando come la Francia nella disciplina del Rugby sta disputando campionati grandiosi e di altissimo livello. Nonostante i 9 punti di vantaggio, il Tolosa ha fatto spaventare i loro tifosi per un calo nel finale, che però si è chiuso con la vittoria un po' sofferta contro i connazionali . Nello Stade de France di Parigi dopo la partita sono iniziati i festeggiamenti che si sono dilungati per tutta la notte.
Nba: Phoenix vince gara 4 e ora e' 2 a 2
Niente gas russo al Milan: da Gazprom smentita 'tombale'
Gazprom non ha "in programma l'acquisto di azioni del Milan". Niente "per ora?", dunque?. "Ma che per ora! Non stiamo programmando e basta". In un colloquio con Apcom il portavoce del colosso russo del gas Sergei Kuprianov non lascia spazio a dubbi. La possibilità di un ingresso nella squadra rossonera viene negato ed escluso a chiare lettere. Una smentita 'tombale' dal quartier generale moscovita del colosso del metano, dopo la ridda di indiscrezioni sull'interesse per il Milan, rilanciate oggi anche dai media russi. Kuprianov, braccio destro del numero uno del gruppo Aleksej Miller, non ha requie da quando la stampa italiana ha parlato di una transazione in corso tra Gazprom e il Milan: secondo 'La Gazzetta dello Sport' sarebbe alle battute finali la trattativa per un ingresso al 25-30% nella società rossonera. Un affare valutato a 150-180 milioni di euro. Ieri Gazprom ad Apcom aveva smentito. "Nessun negoziato in corso". E oggi Kuprianov ribadisce: "Non c'è nessuna informazione nuova", neppure alla luce dei 'distinguo' messi in campo da Sport Express, uno dei quotidiani sportivi russi di punta, che ha consultato sulla vicenda i colleghi italiani. Sport Express oggi pubblica la smentita di Gazprom, lasciando tuttavia intendere che un conto è negare le trattative e un altro è acquistare le azioni, in base ad accordi già raggiunti. E citando la 'rosea', riprende le vicissitudini calcistiche della famiglia Berlusconi e sostiene che "nonostante le dichiarazioni delle due società, i negoziati ci sono davvero e sono molto attivi". Kuprianov, che ha letto Sport Express questa mattina, replica. "Non c'è nessuna contraddizione. L'articolo parla di rumors. E in effetti i rumors ci sono. Ma noi abbiamo già smentito". E altrettanto ha fatto Fininvest.
Stoner-Honda, tutto già fatto?
Il pilota della Ducati sarebbe ad un passo dalla HRC. Effetto domino: Rossi alla Ducati, Pedrosa in cerca di un posto.
Siena chiude la prima serie, la V nera la allunga
I playoff 2010 consegnano stasera il primo riscontro inappellabile. A Treviso, nonostante il coraggio dei padroni di casa, Siena fa sua anche gara-3 ed è la prima semifinalista di questo finale di stagione. Sulla sua strada, Pianigiani dovrà però attendere per conoscere il nome dell'avversario nel prossimo turno dato che, contemporaneamente, Bologna batte Cantù allungando la serie e dimostrando energie che le sembravano essere ormai venute meno.
Il Milan fa il pieno, entra la Gazprom
Il Milan sul mercato. Ma non a caccia di uno o più campioni per fare la rincorsa sull’Inter. A caccia di un socio con cui spartire oneri (tanti) ed onori (ultimamente pochi). E, secondo la Gazzetta dello Sport, il socio Silvio Berlusconi lo avrebbe davvero trovato. E’ la Gazprom, il colosso del gas russo che sarebbe pronto ad acquistare il 25-30% della società rossonera, riversando un flusso di denaro cash nelle esauste casse milaniste pari a 150-180 milioni di euro.