Lorenzo, Profeta in Patria


Lo spagnolo infuoca il pubblico di casa vincendo a Jerez davanti al connazionale Alvaro Bautista e al nostro Andrea Dovizioso

Costretto al silenzio dopo essere rimasto a bocca asciutta in 125cc, il pubblico di casa scatena l'inferno alla fine della gara della quarto di litro. Sul circuito di Jerez trionfa infatti Jorge Lorenzo che firma così la sua seconda vittoria stagionale, confermandosi al comando della classifica piloti a punteggio pieno. Lo spagnolo del team Fortuna Aprilia ha tagliato il traguardo davanti al connazionale Alvaro Bautista e al nostro Andrea Dovizioso, ma per una volta non è stato dominio.

Partito dalla pole, Lorenzo ha mantenuto il comando della gara per un solo giro prima di cedere lo scettro all'italiano su Honda: se in un primo momento si è pensato ad una strategia attendista, nei giri successivi è apparso evidente ad un po' tutti che per una volta lo spagnolo non era imbattibile. E allora sotto un po' tutti, fino a quando dopo metà gara Lorenzo ha rialzato la testa e a dargli fastidio sono rimasti in due, i piloti poi saliti sul podio.

Buon quarto piazzamento finale per il sammarinese Alex De Angelis, tra gli italiani a punti Fabrizio Lai, arrivato 11°, nonostante sia stato costretto ad un passaggio ai box per una partenza anticipata, e Alex Baldolini, 13esimo.