L'ungherese conquista vittoria e leadership a Jerez, beffando sul traguardo il pilota Derbi. Terza piazza per lo spagnolo Hector Faubel. Ancora una domenica sfortunata per Mattia Pasini
Bottino pieno per Gabor Talmacsi a Jerez dove è andato in scena il secondo appuntamento iridato 2007 del Motomondiale. L'ungherese del team Bancaja Aspar non solo ha vinto il Gran Premio di Spagna dell'ottavo di litro ma si è pure portato in testa alla classifica piloti, complice il terzo posto di Hector Faubel. Per lui si tratta della quarta vittoria in carriera. Il pilota Aprilia ha bruciato al traguardo per soli 14 millesimi Lukas Pesek che ha giocato di strategia per tutta la corsa: passato in testa solo nell'ultimo giro con un sorpasso millimetrico carena contro carena, il centauro Derbi non è però riuscito a stare davanti fino alla bandiera scacchi.
Domenica ancora sfortunata per Mattia Pasini che, dopo aver firmato la pole, è stato abbandonato dalla sua Aprilia addirittura nel giro che porta i piloti dai box alla griglia prima del via. Il romagnolo è rimontato in sella alla seconda moto e si è posizionato dietro a tutti: scattato alla grande, Pasini ha subito rimontato portandosi in nona posizione in un solo giro, ma, in quello successivo, non ha potuto niente contro l'incauto Bradley Smith che, grazie ad un'azzardata staccata, ha messo ko entrambi. Fuori dai giochi anche Simone Corsi che però ha fatto tutto da solo, forzando un po' troppo. Miglior azzurro in pista Lorenzo Zanetti, decimo, che ha preceduto Stefano Bianco e Andrea Iannone. Un punticino anche per Simone Grotzkyj.