Tri-Nations - Vittoria sofferta per gli All Blacks. I kiwi, al loro esordio nel Tri-Nations, hanno la meglio del Sud Africa solo nei minuti finali dopo una partita dominata, per la maggior parte, dai "Boks"
26 a 21 ma che fatica per gli All Blacks che i più critici quotavano superiori di quindii o venti punti. In svantaggio fino a 12 minuti dalla fine hanno fatto vedere come si ricostruisce, con presuntuosa calma, una partita compromessa.
Montgomery dalla piazzola da una parte, meglio di Carter dall'altra, poi si inizia con le mete: Shalk Burger per un Sudafrica che pensa al territorio e costringe gli All Blacks a giocare alla figiana, altrimenti non si passa, non si fanno punti.
Un Drop di Aron Mauger racconta la difficoltà di portare i corpi oltre la linea del vantaggio: una soluzione sgradita per gli All Blacks, che comunque hanno fatto vedere di avere sempre un'uscita di emergenza.
Intercettone di Butch James, meta e segno di difficoltà di reparto veloce per la Nuova Zelanda.
Poi arriva il giallo a Pedrie Wannenburg che segna la partita: i "Boks" riescono a uscire indenni dall'inferiorità numerica, ma restano segnati, sfiancati.
Meta di Ritchie Mc Caw al 69esimo minuto, 21 a 19, dal meno 2 si ragiona meglio e si ritrovano gli All Blacks, non quelli delle previsioni, ma quelli che possono vincere.
Meta di Rockococo, pericolo scampato.